Veroconsumo - Associazione indipendente di Consumatori e Famiglie

Chi siamo
“VEROCONSUMO” è un’associazione che agisce in difesa degli interessi di Consumatori e Famiglie, fondata da Carlo Alberto Tregua, direttore responsabile del QdS, Bruno Di Stefano, presidente del Centro Unesco e Giuseppa Mammana, dottore commercialista.
Indipendente e senza fini di lucro, destina le entrate verso azioni a vantaggio dei propri soci.
 
Veroconsumo vuole far sì che si passi dalle parole ai fatti, dalle promesse agli atti e per fare ciò indirizza la propria attività a:
 
RAPPRESENTARE i cittadini/consumatori, presso le istituzioni e gli organi di potere competenti e vigilare, in particolare, perché siano erogati servizi pubblici o privati, secondo standard di qualità ed efficienza;
 
ASSISTERE LEGALMENTE gli interessi collettivi e diffusi dei propri soci (non quelli individuali), mettendo in atto tutte le azioni di difesa che la legge sul consumo attribuisce alle associazioni dei consumatori.
Difenderli dunque in sede giurisdizionale, mediante l’azione inibitoria utile al fine di ottenere, dal giudice competente, un provvedimento giudiziale che contenga l’imposizione di un “facere” o di un “non facere”, a seconda che la condotta illecita sia di carattere commissivo o omissivo; e mediante la Class Action, in vigore dal 1 gennaio 2010, che consentirà di rappresentare in un unico giudizio, una molteplicità di situazioni giuridiche soggettive omogenee, ma diverse tra loro.
 
INFORMARE mediante convegni, conferenze e tavole rotonde, i cittadini/ consumatori, promuovendo in Sicilia un consumo critico e consapevole, affinchè l’educazione all’uso del denaro possa prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell’usura;
 
PROMUOVERE iniziative legislative che diano coerenti soluzioni alle problematiche dei singoli consumatori e delle famiglie, agendo, ove necessario, sia a livello regionale, nazionale che europeo.
 
Possono associarsi le persone fisiche maggiorenni, che lo richiedano, sia tramite il nostro sito compilando il modulo inserito sotto la voce Iscrizione oppure rivolgendosi direttamente alla sede di Via Principe Nicola 22  - I piano a Catania. Ciascun socio ha diritto di voto e, nella misura delle sue possibilità, è chiamato a partecipare direttamente alla vita dell’Associazione anche per via telematica. Nel sito, infatti, tramite il blog pubblicheremo, come in una sorta di diario online, notizie inerenti l'attività dell'associazione assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

RSS© 2009 Veroconsumo, Associazione indipendente di Consumatori e Famiglie - C.F. 93160180878 - Tutti i diritti riservati
Coordinamento e aggiornamento Blu Media / Realizzazione Francesco Grasso / Hosting Impronte digitali