Tutti i nostri gatti hanno bisogno di essere sempre protetti dai parassiti, anche quelli che vivono esclusivamente in casa, senza frequentare gli ambienti esterni.
Pulci, zecche, pidocchi e acari, infatti, non sono fastidi da nulla per il nostro gatto, perché possono causare l’insorgere di patologie importanti, che se non affrontate per tempo possono rivelarsi particolarmente nefaste.
Scegliere dei buoni antiparassitari per gatti è quindi fondamentale per qualunque nostro amico a quattro zampe.
Agire con il prodotto giusto: meglio la combo
I parassiti che possono attaccare il nostro gatto sono diversi per genere e per tipologia. La buona notizia, però, è che oggi possiamo intervenire con un solo prodotto in combinazione in grado di agire efficacemente in un’unica soluzione su pulci, zecche e pidocchi.
Non basta, in ogni caso, occuparsi soltanto dei parassiti adulti: nel caso specifico delle pulci, ad esempio, bisognerà scegliere un prodotto in grado di eliminare anche le uova e le larve e dunque capace di interrompere il ciclo vitale della colonia.
Anche in questo caso risulta importante orientarsi verso un prodotto polivalente, in grado da un lato di liberare subito il nostro gatto dall’eventuale infestazione, dall’altro di svolgere una profilassi di lungo periodo, per tenere lontani eventuali ritorni dei parassiti sopra citati.
Proteggere la salute del nostro gatto, nell’eterna lotta contro i parassiti, vuol dire scegliere sempre gli antiparassitari scientifici, ovvero quei prodotti in grado di agire in modo rapido e definitivo.
La prevenzione passa anche per la cura degli ambienti domestici
La cura degli ambienti domestici è un passo fondamentale per garantire la tutela del nostro gatto e per proteggerlo da future infestazioni da parte di parassiti. Le pulci, in particolare, possono proliferare su tappeti e divani, una volta portate in casa dal nostro animale domestico.
Sarà necessario procedere periodicamente con l’utilizzo dell’aspirapolvere su tutto il mobilio e l’arredamento in tessuto della nostra casa. Dove possibile, va preferita la lavatrice, soprattutto per cucce, coperte e tutti gli oggetti in tessuto abitualmente utilizzati dal nostro gatto.
Il consiglio del veterinario
Nel caso di infestazione ripetuta, consultare un veterinario risulta fondamentale: può infatti aiutarci ad individuare il prodotto più giusto per il nostro animale, seguire la profilassi corretta e offrirci consigli su come organizzare l’ambiente abitato dal nostro gatto al fine di limitare le occasioni di infestazione.
Il veterinario rimane lo specialista più indicato per farsi aiutare nella protezione del nostro gatto, purtroppo sempre esposto, anche quando conduce una vita esclusivamente domestica, al pericolo di pulci, zecche e acari.
I migliori prodotti possono aiutare anche a prevenire
I migliori antiparassitari per gatti agiscono sulle infestazioni in corso e aiutano altresì a prevenire quelle future. Questo permette di intraprendere percorsi che interromperanno eventuali attacchi in corso, preparando il terreno per un futuro completamente libero dai parassiti per il nostro gatto.
Si tratta di un percorso che è la migliore alternativa per tutelare la salute del nostro gatto anche nel lungo periodo, tenendolo al riparo da parassiti apparentemente innocui, ma che possono essere portatori di patologie anche severe.
La salute del gatto passa da un’attenta cura degli ambienti, dalla scelta dei prodotti più indicati e scientificamente garantiti e, più in generale, da un atteggiamento responsabile.