Le pulci del cane sono parassiti molto comuni e che possono causare problemi importanti sia al nostro animale domestico sia, talvolta, anche a noi esseri umani.
I loro morsi sono irritanti e possono causare anche reazioni allergiche e altre importanti patologie.
Come si prendono le pulci
Le pulci sono parassiti molto comuni e le cui infestazioni sono molto frequenti. Si possono trovare negli ambienti esterni e possono viaggiare anche a grandi distanze, grazie ad una prodigiosa capacità di salto.
Anche una breve passeggiata può essere pertanto occasione di contatto. Una volta portate in casa, le pulci trovano un ambiente ideale per il deposito delle larve in determinati ambienti, come possono essere il divano, il tappeto o la cuccia utilizzata dal cane, soprattutto se in stoffa.
Nell’ambiente, se non rimosse, le pulci possono sopravvivere anche più di 10 mesi, per poi passare allo stato adulto e riattaccare il nostro cane.
Sono maggiormente prolifiche durante la stagione calda e si riproducono con un ciclo di circa 21 giorni. Contenere il problema è pertanto fondamentale, occupandosi a 360 gradi del problema.
Come riconoscere i sintomi
Il morso delle pulci, che avviene affinché queste possano nutrirsi del sangue del nostro cane, causa immediatamente pruriti importanti, che possono anche evolvere in dermatiti.
A peggiorare la situazione c’è il comportamento del cane, che infastidito dal prurito può grattarsi e mordersi fino a provocare lacerazioni della pelle e caduta del pelo.
Se il nostro cane si gratta insistentemente e presenta delle lesioni cutanee, possiamo essere quasi certi di essere di fronte ad una infestazione da pulci.
Come combatterle?
Solo il 5% delle pulci che possono essere presenti nell’ambiente si trovano sul manto del nostro cane. Il restante 95% trova invece ospitalità negli ambienti domestici.
Oltre a utilizzare prodotti specifici che si prendano cura delle pulci presenti sul manto del nostro cane, è pertanto necessario procedere con una pulizia approfondita di divani, tendaggi, cucce e tappeti.
Soltanto così potremo infatti mettere la parola fine sul ciclo riproduttivo delle pulci, che essendo molto rapido può causare nuove infestazioni nel giro di poche settimane.
Scegliere il prodotto giusto
Oggi esistono molte soluzioni che possono proteggere il nostro cane da diversi tipi di parassiti. Ci si può affidare a rimedi capaci di offrire al nostro cane non solo un rapido sollievo da eventuali attacchi di pulci, ma anche un’importante protezione per il futuro.
Prevenire è sempre meglio che curare, soprattutto quando si tratta di parassiti tanto infestanti quanto appunto le pulci.
Bisogna contrastare subito il problema
Il problema delle pulci va affrontato nel più breve tempo possibile, perché ogni giorno può essere utile a migliorare la salute del nostro cane, che soffre in modo particolare a causa dell’infestazione delle pulci.
Le patologie verso le quali possono evolvere semplici morsi di pulci sono importanti – pensiamo soltanto all’anemia del cane – e perdere tempo non aiuterà.
Le pulci non sono un problema che può risolversi da sé – ci sarà bisogno del nostro tempestivo intervento per riportare il nostro cane ad uno stato di benessere, privo di fastidi e di pericoli.