Qualsiasi ambiente domestico e industriale ad oggi gode di un impianto elettrico ed è fondamentale che sia sempre a norma ed efficiente. Questa componente tecnica è importante perché in questo modo manterrà il comfort ideale in ogni spazio garantendo una buona vivibilità. Per lavorare a questo progetto c’è bisogno di un team di professionisti perché se non si hanno le giuste competenze si rischia di causare gravi danni, in tal caso realtà come Rbimpianti.com sono la risposta giusta perché oltre alla realizzazione c’è la possibilità del progetto personalizzato in base alle esigenze del cliente.
Come funziona l’impianto elettrico
Si tratta di un lavoro davvero complesso perché questi impianti, che possono essere civili oppure studiati su misura per l’industria, sono composti da tantissimi elementi e ognuno lavora in sinergia con gli altri per raggiungere lo stesso obiettivo: alimentare elettricamente tutto ciò che all’interno di quello spazio ne ha bisogno. La funzione principale di questi sistemi è coordinare i vari componenti come l’illuminazione e il riscaldamento, per apportare il comfort ottimale all’interno dell’abitazione.
Se invece parliamo di un ambito più complesso, come quello delle grandi industrie, l’impianto elettrico sarà ancor più complesso per garantire l’efficienza e coadiuvare il funzionamento di moltissimi macchinari contemporaneamente. Abbiamo specificato come la presenza di tanti elementi sia la caratteristica principale, analizziamoli velocemente tenendo conto che gli stessi sono presenti in quantità maggiore su un impianto di tipo industriale:
- il contatore: esternamente ha l’aspetto di una scatola e può essere di diverso aspetto e dimensioni a seconda delle caratteristiche dell’impianto, in ogni caso è l’elemento più esterno e che serve all’utente per controllare i consumi in tempo reale tramite un apposito display. Il contatore ha la funzione di registrare i consumi effettuati e quindi definire l’importo di spesa;
- il salvavita: questo dispositivo svolge una funzione molto importante come si evince dal nome, in effetti esso blocca il flusso elettrico se nota delle anomalie, quindi guasti o contatti accidentali con parti in tensione;
- tubi: questi costituiscono l’aspetto dell’impianto vero e proprio, infatti hanno lo scopo di trasportare l’elettricità raggiungendo ogni zona in modo discreto poiché passano sotto il pavimento oppure all’interno dei muri;
- i cavi elettrici: il vero e proprio canale di conduzione dell’elettricità;
- il punto luce: ogni punto dove la corrente può essere utilizzata, ad esempio il bottone che si preme per accendere le lampade;
La normativa
In ambito industriale è d’obbligo l’intervento di un professionista ma se stai pensando di avere le competenze giuste per realizzare l’impianto elettrico della tua abitazione autonomamente, ti consigliamo di non farlo. La normativa vigente in merito infatti è molto rigida e si corre incontro a sanzioni pesanti, per questo motivo c’è bisogno di un’azienda esperta nel settore che utilizzi materiali di prima qualità e apponga le giuste certificazioni.
Oltre a questo, per legge l’installazione può essere effettuata solo da imprese iscritte alla Camera di Commercio, così come qualsiasi modifica necessita di personale abilitato. In caso di controlli, per dimostrare che l’impianto è a norma bisogna esibire la certificazione rilasciata dalla ditta e quindi come vedi non c’è alcun modo di improvvisare la realizzazione di questo sistema che è così complesso e importante da essere realizzato con molta cura e sufficiente know how.
Considerazioni finali
È importante non affidarsi a persone incompetenti poiché l’impianto elettrico è un insieme di efficienza e pericolo, quindi bisogna far mettere le mani in modo giusto, da chi lavora da molto tempo in questo ambito.
A tal proposito ci sono diverse imprese che lavorano a stretto contatto con il cliente fornendo i propri servizi per progettare l’impianto giusto e intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento così da garantire la vivibilità in casa e la produttività in azienda. Inoltre questo è sinonimo della buona riuscita del progetto sotto tutti i punti di vista, anche per quanto riguarda le certificazioni.