Quando si parla di coltelli, spesso si rimane stupiti nel sapere che esiste una grande varietà di modelli sia in base all’utilizzo per il quale sono destinati, sia per caratteristiche lunghezze, dimensioni, levigature e impugnature. Chi si trova a dover acquistare un coltello, quindi, potrebbe avere un po’ di difficoltà nel capire qual è il modello più adatto per le proprie esigenze.
Ecco qualche consiglio utile per guardare con maggiore chiarezza al mondo della coltelleria.
Come scegliere un coltello
Per prima cosa, quando si deve acquistare un coltello è necessario individuare l’utilizzo che si desidera farne: infatti, sui siti come quello della coltelleria Lamnia è possibile avere accesso a un ampio catalogo di coltelli che possono essere selezionati in base all’uso e alla caratteristica, come la tipologia di lama.
A parità di modello, poi, si potranno scegliere alcuni dettagli come l’impugnatura, ad esempio, che non è un fattore da sottovalutare. Non solo perché ogni manico deve avere delle caratteristiche specifiche per l’utilizzo, ma anche favorire una presa corretta e salda. Inoltre, non bisogna dimenticare che a volte un materiale piuttosto che un altro, ad esempio, può regalare a chi impugna il coltello una sensazione piacevole.
Bisogna sapere poi che i coltelli che possono essere tenuti senza porto d’armi o altra autorizzazione sono quelli che hanno una sola lama: questi modelli, come i coltelli per tagliare la carne, le spade e le katana non affilate sono considerati armi improprie, ovvero non sono destinati all’offesa delle persone. Tuttavia, per alcuni modelli specifici, è bene informarsi prima dell’acquisto.
Coltelli specifici per ogni destinazione d’uso
I coltelli più diffusi e conosciuti sono sicuramente quelli per la cucina: sono presenti tantissimi modelli che si differenziano per lunghezza e tipologia di lama e per la loro funzionalità. Oltre ai classici coltelli da tavola, sono disponibili coltelli per un utilizzo professionale come lo spelucchio, un coltellino con lama corta e appuntita che viene impiegato per pulire e decorare frutta e verdura o un coltello seghettato specifico, ad esempio, per tagliare i pomodori senza rovinarli.
La coltelleria da nautica è forse quella più ampia e anche questa categoria include un gran numero di modelli adatti per la pesca in riva, per sfilettare il pesce o da tenere in dotazione in barca. I coltelli pieghevoli, invece, sono quelli che trovano un largo impiego, sia per la loro praticità di utilizzo, sia perché possono essere impiegati in diverse occasioni, dalla pesca alla caccia, per escursioni e avventure in mezzo alla natura.
Ci sono poi dei coltelli destinati ad attività da fare nel tempo libero, come quelli per il bushcraft, coltelli multiuso che integrano diversi accessori e ancora coltelli destinati a utilizzi specifici, come i coltelli a farfalla, con doppia lama, utilizzato nelle Filippine per la difesa personale e come coltello da lavoro e che oggi viene impiegato in giochi di flipping.
Ci sono poi collezioni di coltelli davvero esclusivi, si tratta di edizioni limitate e coltelli realizzati a mano destinati per usi speciali o per appassionati.